La Storia

Dai successi targati SuperNikka, al nuovo, ambizioso progetto di FlyingNikka, il primo Mini Maxi a foil mai concepito: passano gli anni e cambiano le barche, ma la filosofia delle sfide lanciate da Roberto Lacorte rimane sempre la stessa. Ed è basata su innovazione, passione e una costante ricerca della migliore performance possibile.

Varo SuperNikka

25 Aprile 2015

Il Mini Maxi Vismara-Mills 62 RC SuperNikka viene varato a Marina di Pisa. E’ l’inizio di una saga di successo, che regalerà tante gioie e altrettante vittorie ai suoi armatori Roberto Lacorte e Luisa Cognetti.

Prima regata, prima vittoria

31 maggio 2015

SuperNikka, fresco di varo e con Roberto Lacorte al timone, si aggiudica subito la 151 Miglia in tempo reale, mettendosi alle spalle imbarcazioni più grandi e teoricamente più veloci.

SuperNikka trionfa alla Maxi Yacht Rolex Cup

13 settembre 2015

Dopo la vittoria alla 151 Miglia, SuperNikka trionfa alla Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo, evento clou della stagione dei Maxi. Al fianco del timoniere Lacorte, un tattico d’eccezione come Tommaso Chieffi.

SuperNikka alla Maxi Yacht Rolex Cup

9 settembre 2017

Secondo, straordinario successo per SuperNikka alla Maxi Yacht Rolex Cup in Sardegna, in un’edizione combattuta. Con Lacorte e Chieffi, spiccano i nomi di Alessio Razeto, Enrico Zennaro e Diogo Coyolla.

Quattro primi e due secondi su sei regate

8 settembre 2018

La terza vittoria tra i Maxi a Porto Cervo, su un totale di quattro partecipazioni, è una cavalcata trionfale, che certifica un dominio già evidente nelle edizioni precedenti

SuperNikka chiude un ciclo straordinario

7 settembre 2019

Con la quarta vittoria su cinque partecipazioni alla Maxi Yacht Rolex Cup, SuperNikka chiude un ciclo straordinario e per molto verso irripetibile. E’ il trionfo di un equipaggio sempre più forte e coeso, e di una barca velocissima.

Roberto Lacorte è Armatore-Timoniere dell’Anno FIV

29 maggio 2020

Grazie ai successi ottenuti al timone di SuperNikka, Roberto Lacorte è Armatore-Timoniere dell’Anno FIV, ambitissimo premio che viene assegnato ogni anno dalla Federazione Italiana Vela nel contesto degli Oscar della Vela.

Persico 69F Cup

6 novembre 2020

Il team domina la prima edizione della Persico 69F Cup: FlyingNikka69F numero 47 (Lacorte, Bressani, Zennaro) è prima, FlyingNikka69F numero 74 (Razeto, De Felice, Fornaro) seconda. Un trionfo assoluto “a tutto foil”.

Lancio FlyingNikka

22 dicembre 2020

Viene lanciato il nuovo, avveniristico FlyingNikka, un progetto dello Studio Mills che una volta pronto sarà il primo Mini Maxi a foil. Lunga 19 metri, FlyingNikka volerà sull’acqua in full foiling superando i 40 nodi di velocità

Inizio costruzione FlyingNikka presso cantiere King Marine a Valencia

Maggio 2021

FlyingNikka tocca finalmente l’acqua a Valencia

Maggio 2022

Inizia la serie di test a vela e di ottimizzazione delle performances

Varo FlyingNikka

Giugno 2022

FlyingNikka viene varata ufficialmente a Punta Ala, sede della base del team. Prosegue il programma di test